PREVENZIONE INCENDI
La prevenzione incendi è un’attività che lo Studio tecnico Zanin per. ind. Giorgio è in grado di offrire ai propri clienti grazie all’esperienza maturata negli anni dal suo staff, composto da tecnici iscritti negli speciali elenchi del ministero dell’interno (art. 11 D.M. 25.03.1965 e D.M. 30.04.93), e ad una accurata analisi delle condizioni di rischio e organizzazione delle misure preventive e protettive.
- Stesura pratica di prevenzione incendi con esame progetto, elenco attività di adeguamento e SCIA finalizzati all’ottenimento del CPI (certificato di prevenzione incendi);
- Valutazione rischio d’incendio D.M. 10/03/98;
- Piano d’emergenza
- Planimetrie d’esodo
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Un particolare settore composto da tre tecnici offre la consulenza in materia di Salute Prevenzione e Sicurezza sul luogo di lavoro assumendo anche eventualmente il ruolo di RSPP (per una parte di codici ATECO) e lavorando insieme al datore di Lavoro per valutare tutti i rischi e organizzare un programma di vigilanza sulle maestranze e sui processi produttivi.
- Consulenze aziendali come affiancamento a RSPP interno e datore di Lavoro;
- Nomina Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno per alcuni codici ATECO;
- Valutazione di tutti i rischi ed elaborazione dei documenti relativi alla sicurezza e salute dei lavoratori (es. DVR. Stress, Piano Gestione Emergenze, ATEX, movimentazione manuale dei carichi, valutazione rischio chimico, ecc.);
- Valutazione rischio Rumore e Vibrazioni;
- Verifica delle conformità degli ambienti di lavoro, delle attrezzature e delle procedute operative;
- Collaudi acustici (Rif. Ex D.P.C.M. 05/12/1997 e s.m.)
SICUREZZA NEI CANTIERI
Affianchiamo la committenza con attività di studio e analisi delle aree di intervento e delle tipologie di attività produttive. Il nostro scopo è gestire tutte le possibili interferenze che si possono creare all’interno di un cantiere edile (temporaneo o mobile) sia in ambito produttivo che residenziale, e garantire la sicurezza dei lavoratori nel luogo dell’intervento attraverso l’applicazione della normativa vigente (Titolo IV del D.Lgs. 81/08).
Grazie all’esperienza, preparazione e abilitazione del suo staff di consulenti, adempie agli obblighi previsti dal Testo Unico per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) in materia di tutela della salute e assume per il datore di lavoro i ruoli di: Responsabile Lavori, art.90, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP), art.91 e Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE), art. 92.
IMPIANTI ELETTRICI
- Impianti di illuminazione ordinaria e d’emergenza
- Impianti di rilevazione fumi a norma UNI ed allarme incendi
- Impianti antintrusione
- Impianti diffusione sonora ordinaria e in emergenza (EVAC)
- Impianti TV terrestri e satellitari
- Impianti di videoconferenza
- Impianti di traduzione simultanea
- Impianti di proiezione
- Impianti in alta tensione
- Cabina di trasformazione media tensione/bassa tensione
- Quadristica di bassa tensione (Power Center)
- Cogenerazione di energia elettrica
- Controllo ed ottimizzazione dei consumi (ENERGY MANAGER)
- Distribuzione elettrica di forza motrice
- Domotica
- Illuminotecnica
- Reti integrate fonia/dati (a norme EIA/TIA 568 ISO/IEL 11801)
- Impianti per telecomunicazioni numeriche su fibra ottica
- Impianti fotovoltaici
- Impianti di protezione scariche atmosferiche
IMPIANTI MECCANICI
- Centrali termiche, frigorifere e trattamento aria
- Impianti di riscaldamento e condizionamento
- Impianti distribuzione acqua sanitaria e scarichi acque reflue e meteoriche
- Impianti distribuzione gas metano
- Impianti sanitari da fonti rinnovabili (solare termico)
- Impianti di ventilazione rinnovo aria
- Impianti di spegnimento a gas
- Impianti di spegnimento watermist
- Impianti di spegnimento con sprinkler (a umido, a secco e a preazione)
- Impianto di spegnimento a schiuma
PUBBLICO SPETTACOLO
Seguiamo i nostri clienti per le attività di intrattenimento che rientrano nel “pubblico spettacolo”.
Per pubblico spettacolo si definiscono locali o spazi in genere, attrezzati ed organizzati, in cui si svolge un’attività (permanente o temporanea) con presenza di pubblico per i quali il controllo della pubblica amministrazione è necessario a garanzia dell’incolumità pubblica e dell’ordine. Le attività di “pubblico spettacolo” sono riconducibili agli artt. 68 e 80 del R.D. 773/1931 (meglio noto come T.U.L.P.S.- Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza).
Tutte le strutture ed attrezzature, fisse o mobili, devono essere correttamente predisposte e presidiate per garantire l’incolumità di chi esegue il pubblico spettacolo, ma anche di chi vi assiste o partecipa.
La norma, tuttora attuale, subordina l’effettuazione di trattenimenti e spettacoli al preventivo ottenimento della dichiarazione di agibilità dei locali/luoghi di pubblico spettacolo, cioè di quel documento che attesta le condizioni di solidità, sicurezza ed igiene di locali ed impianti.
Tale documento è rilasciato dal SUAP, previo parere su progetto emesso da un’apposita Commissione di Vigilanza pubblico spettacolo e, nei casi più complessi, anche previo sopralluogo della Commissione, da effettuarsi solo quando i locali/luoghi siano completamente approntati con impianti ed attrezzature.
Link utili
Clicca sull’icona per aprire il link in una nuova pagina web